Pacha Mama, una filosofa ai fornelli

Pacha Mama, una filosofa ai fornelli

La PACHA MAMA (o MAMA PACHA)
Pachamama (Pacha Mama o Mama Pacha) in lingua quechua e’ la Madre terra.
E’ una divinità venerata dagli Inca e da altri popoli abitanti l’altipiano andino, quali gli Aymara e i Quechua. È la dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità.

E’ una tradizione popolare, derivante dalla dominazione spagnola che si è sovrapposta alla cultura inca preesistente. Vi sono molte cerimonie bellissime e suggestive, come “IL PAGO ALLA TERRA”

Questa cerimonia si realizza con gesti di profundo misticismo e rispetto . Si sotterrano degli elementi come conchiglie, maiz,chicha (bevanda di maiz) alcohol(aguardiente), foglie di coca seca, come”pago”,  ringraziamento per tutte le benedizioni che questa generosa MADRE ci dà… Esistono anche cerimonie dove prima di portare in processione la MADONNA si sotterrano alcuni vasi contenenti i frutti della terra come personificando la Madonna nella Mama Pacha.

I doni di questa Mama Pacha,sono alla base della nostra splendida enogastronomia e sono tanti perchè il Perù ha la fortuna di possedere una delle piu’ prodigiose Biodiversita’ Inoltre, tutte le dominazioni che si sono avvicendate hanno portato con se’ qualcosa di nuovo, creando un mix unico di sapori,colori e abitudini.
Io ho sempre immaginato le persone arrivare  in Peru’ nel corso del tempo con i loro soliti bagagli di vestiti e cose varie, ma anche con un sacchettino stretto vicino al cuore. In quel recipiente immaginario – o reale – si portano i sapori, i profumi dei piatti della tradizione di ognuno,quelli che non ci permetteranno di sentirci soli perche’ ogni tanto, riannusandoli ci sentiremo un po’ a casa…Cosi’ pure, se VOI VENITE IN PERU’, non vi sentirete estranei perche’ ci sono piatti da tutto il mondo, ad esempio di derivazione cinese, piatti africani che… in Africa non esistono, cosi’ come piatti italianissimi che noi laggiu’ cuciniamo con l’idea che siano italiani quando invece non lo sono affatto!
Quando assaggerete dunque  i miei piatti vi sentirete a casa,vi raccontero’ le mie ricette  e in quelle troverete tante similitudini e tanti sapori famigliari con la vostra cucina…Non aspetto altro che poter dialogare con voi.

Speriamo di poter ripetere gli aperutivi, oppure incontrarci in qualche altra occasione, poiche’ molti dialoghi sono rimasti a meta’ e vorrei continuare a scambiare opinioni con tutti voi!

0 commenti:

Posta un commento