Panna Cotta di pisco e quinoa (Ricetta)

Panna Cotta di pisco e quinoa (Ricetta)




Ingredienti:
Panna Cotta
- 500 ml di panna fresca
- 50 ml di pisco Toronel peruviano
- 1/2 stecca di vaniglia
- 15gr. di colla di pesce
- 50gr. di zucchero
- 100 gr di quinoa soffiata (Quinua pop)
Salsa
- 5 maracuya freschi
- 10 cucchiai di zucchero
- 800 ml di acqua

Preparazione

Mettere a bagno in un bicchiere di acqua fredda la colla di pesce per ammorbidirla; in un pentolino, versare la panna e i semi della vaniglia e riscaldarla a fuoco lento (10') e, senza portarla a ebollizione, aggiungere il profumato pisco Toronel peruviano e lo zucchero. Ritirare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata e lasciarla intipiedire. Versare il composto in un colino e dividerlo in uno o più stampi. Lasciare riposare in frigo per al meno 4 ore.

Per la salsa
Mettere a bollire l'acqua e lo zucchero; una volta che quest'ultimo si è sciolto, incorporare la polpa del maracuya e lasciare che si riduca alla metà del suo volume iniziale.
Questa ricetta è parte del mio progetto "Ande e mediterraneo", il cui obiettivo è integrare i prodotti peruviani e andini nella dieta mediterranea.
Come voi stessi potrete provare, l'apporto di questa profumata varietà di pisco peruviano, oltre alla rifinitura con la salsa di maracuya, nonché la quinoa soffiata, danno vita a un dessert unico que creerà una sinfonia per i vostri palati. Ricordate che la fantasia è un valore aggiunto in ogni piatto.

0 commenti:

Posta un commento