LA CAUSA LIMEÑA.- Ecco un piatto faro della gastronomia peruviana, a base di patate e peperoncino giallo, molto apprezzato da tutti. Piatto facile, leggero e fresco, ottimale in primavera.
Il nome un po’ bizzarro di "CAUSA”, ovvero nato per caso, viene del fatto che la ricette conteneva i pochi elementi che le donne avevano per nutrire i rivoluzionari peruviani.
Anche se, come tanti piatti si è evoluto nel tempo, alla base della ricetta si mantiene un ingrediente un po’ particolare che non si puo’ sostituire, ovvero l'aji amarillo (capsicum baccatum microcarpum). La traduzione testuale sarebbe “peperoncino giallo“, anche se in realtà il suo colore è arancione, la forma ricorda una carota, ed è molto piccante (per farlo picare di meno si possono eliminare le venuzze ed i semini, infine sciacquarlo con acqua fredda poi calda).
Fondamentale per questo piatto, il peperoncino giallo è IL PRINCIPE DELL GASTRONOMIA PERUVIANA perché determina il sapore, il colore e profumo del piatto.
La ricetta della “Causa” varia un po’ di regione in regione.
In questa sede vi propongo la tipica limeña.
Ingredienti
1kg. di patate farinose bollite e pestate
3 cucchiai di aji amarillo (frullatelo,facendolo diventare una crema)
3 cucchiai di suco di lime (oppure con 4 di limone)
2 cucchiai di olio di mais
sale,pepe
In un recipiente incorporare tutti gli ingredienti (le patate pestate fredde)
Farcitura
Possiamo farcire il tutto con l’insalata di pollo e/o tonno e/o avocato e/o gamberi e/o verdure miste, volendo possiamo amalgamarle il tutto aggiungendo un po di maionese o semplicemente con olio e limone.
Stendere il composto a base di patate sulla carta da forno poi appoggiate la farcitura al centro cercando di stenderla verso gli estremi, infine arrotolare con cura. Per servire, togliere la carta da forno ed appoggiate il tutto su su un piatto da portata. Potete decorare con spicchi di uova soda, olive di Gaeta, maionese e foglie di insalata cappuccina.
Dove trovare gli ingredienti a Roma? Vi consiglio di fare un giro nel multietnico mercato di Piazza Vittorio. Siete pronti? Seguitemi
Elsa Javier Luelpi
Chef etnogastronoma, servizio di catering personalizzato. Contatti: luelpi@alice.it / (+39) 3334837753
0 commenti:
Posta un commento